News

28 Febbraio 2019

Una Istituzione destinata a difendere dal presente e ad educare all’avvenire.

Questa la missione che l’Asilo Savoia persegue dal 1887 e che oggi si traduce nell’apertura ad Ostia della “Palestra della Legalità”. La forza di una Istituzione antica come la nostra risiede appunto nel saper essere sempre in ascolto, sui territori, tra la gente, a contatto con le comunità, per mantenere intatta ed anzi accrescere la propria capacità di offrire risposte concrete ai bisogni dei cittadini.

Ascolto, analisi, azione. Perché una Istituzione non parla, ma agisce concretamente, come è stato sottolineato nella cerimonia di inaugurazione della Palestra: “si può fare, si deve fare”.

L’intuizione dell’Asilo Savoia è stata appunto questa: il valore dello sport come strumento di riscatto sociale, di leva per la coesione e l’inclusione, di “lievito” che fa crescere nei territori il protagonismo giovanile, offrendo opportunità formative, professionali, umane, uniche e irripetibili.

Dal 2016 ad oggi molta strada è stata percorsa da “Talento & Tenacia”. Da Ponte di Nona, passando per i Colli prenestini della Provincia di Roma, abbiamo toccato quartieri periferici come Cesano, per giungere fino a Montespaccato, dove abbiamo raccolto la sfida di dare continuità all’unica esperienza sportiva del territorio, restituendola alla legalità dopo il sequestro disposto dal Tribunale di Roma nell’ambito di una inchiesta per riciclaggio e traffico internazionale di stupefacenti.

Dopo Montespaccato, il cui Centro sportivo, non a caso intitolato a Don Pino Puglisi, è stato recuperato al quartiere, con tante attività e iniziative aperte all’associazionismo del territorio, ora Ostia.

Ed Ostia rinasce. Anche qui grazie all’azione solidale e coesa di tutte le Istituzioni, nel segno della legalità. In soli due giorni di attività ben 57 iscrizioni e oltre 150 pre-iscrizioni, cui si aggiungono i 200 abbonamenti gratuiti che Asilo Savoia e Regione Lazio hanno deciso di destinare al quartiere in base a reddito e bisogno.

Non ci fermiamo qui, perché occorre fare ancora di più per restituire fiducia e innescare positività. Ed allora, presto, alla Palestra si aggiungerà un centro comunitario aperto al territorio, con attività sociali, culturali, aggregative e spazi messi a disposizione di cittadini, giovani e realtà associative. E ancora un’area attrezzata sportiva all’aperto, che sarà possibile progettare e realizzare grazie all’impegno assunto dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti di finanziare tanti play-ground nelle periferie urbane del Lazio.

L’Asilo Savoia, come sempre, c’è.
Ci auguriamo che il nostro esempio di una sola tra le oltre 50 Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza di Roma e del Lazio possa dare il via ad altre esperienze similari, anche in ambiti diversi, che sappiano però travalicare il confine dell’assistenza pura e semplice, del fare beneficenza in maniera burocratica. C’è bisogno, oggi più che mai, di molto di più che di un fare per semplice dovere istituzionale. Un approccio nuovo, carico di entusiasmo e di spirito di iniziativa può costituire la vera differenza. A Roma come nel resto d’Italia. La sfida è aperta, per tutti coloro che sapranno raccoglierla.
Noi siamo pronti!

Accetta Rifiuta