News

31 Marzo 2023

PLAY DISTRICT: LE PALESTRE DELLA LEGALITÀ E DELLA SALUTE DIVENTANO “SPAZI CIVICI DI COMUNITÀ”.

Finanziati i due progetti del programma “Talento & Tenacia”.

Un nuovo e importante riconoscimento al programma “Talento & Tenacia”.

È quello che arriva dall’avviso pubblico “Play District” emanato nel 2022 dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la creazione di una rete di “spazi civici di comunità” che ha visto oggi la pubblicazione della relativa graduatoria di merito.

Sono infatti 113 i progetti finanziati a livello nazionale, di cui 12 nella Regione Lazio.

Ben 2 dei 9 progetti riferiti al territorio di Roma Capitale e della relativa Città Metropolitana rientrano nel programma “Talento & Tenacia” e riguardano i territori del X e del XIII-XIV Municipio.

Il progetto di “spazio civico” del X Municipio, proposto dalla SSD “Audace Savoia – Talento & Tenacia” è imperniato ovviamente sulla “Palestra della Legalità” i cui locali, dopo la confisca definitiva disposta dalla Cassazione, sono stati proprio di recente assegnati a Roma Capitale per assicurare la continuità delle attività promosse fin dal 2019 dall’ASP “Asilo Savoia”. Sono coinvolte nell’accordo di partenariato di cui è capofila la SSD “Audace Savoia – Talento & Tenacia”, gli enti del terzo settore “FAI – Antiusura Ostia Volare” e “Observo”, la “Comunità di S. Egidio” e il “Telefono Rosa”.

La partnership che ha proposto lo “spazio civico” del XIII-XIV Municipio, che avrà caratteristiche “diffuse” e coinvolge 3 diverse strutture, tra cui i locali della “Palestra della Salute” e quelli, limitrofi, della “Vis Aurelia”, è incentrata sulla collaborazione tra “Asilo Savoia”, SSD “Audace Savoia – Talento & Tenacia”, ASD “Social Trainer”, ASD “Academy Vis Aurelia”, le imprese sociali “Social Trainer” e “T&T Sport Network”, l’Associazione “Amici dei Bimbi” Onlus, operante a Bastogi, l’Associazione “Scomodo” e la SSD “Ottavia”, capofila del partenariato.

“Play District – Spazi Civici di Comunità” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A.

Lo stanziamento totale ammonta a 10 milioni e 800 mila euro, per un importo massimo di 100 mila euro destinato a ciascun progetto finanziato.

L’iniziativa è finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile in partnership con altri soggetti e organizzazioni pubbliche e private, che siano per i giovani occasione di aggregazione, integrazione, orientamento e inclusione e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il Presidente di ASP “Asilo Savoia” Massimiliano Monnanni – di entrare nella rete nazionale degli “spazi civici di comunità” promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per iniziativa del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, mettendo a disposizione dei territori, delle comunità e di tutti i nostri partner l’expertise consolidata in oltre 6 anni di attività e già oggetto di numerosi riconoscimenti nazionali ed europei”.

Accetta Rifiuta