News

20 Maggio 2019

OSTIA: LA PALESTRA DELLA LEGALITA’ A PIENO RITMO

Superata ogni più ottimistica previsione: in soli 60 giorni 731 abbonati di cui 205 gratuiti.

L’auspicio lanciato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti il 26 febbraio, giorno dell’inaugurazione della Palestra, si è trasformato in concreta realtà: in soli 60 giorni di apertura la Palestra della Legalità di Ostia conta infatti già ben 731 iscritti con abbonamento annuale. Ma il dato incredibilmente incoraggiante è che il 28% di questi accedono ai servizi della palestra gratuitamente grazie al sostegno assicurato da Regione Lazio e Asilo Savoia. Sono 205 persone, di cui 91 minori.

Il payoff del Programma “Talento & Tenacia”: “Crescere nella Legalità”, trova quindi piena attuazione con il coinvolgimento massiccio di giovanissimi sotto i 18 anni – 162 in tutto di cui quasi il 60% beneficiari della gratuità – e di giovani dai 18 ai 30 anni – 240 in tutto, il 33% dell’utenza totale – concretizzando un’opportunità di sensibilizzazione delle nuove generazioni al tema della legalità. Opportunità che si arricchirà della presenza di istruttori e atleti dell’Arma dei Carabinieri coinvolti grazie all’accordo che l’Asilo Savoia sottoscriverà con il Comando Generale. “Un onore aver trovato la disponibilità del Centro sportivo dell’Arma dei Carabinieri – commenta il Presidente Monnanni – da qui ha inizio il necessario processo di cambiamento culturale e di educazione alla legalità delle giovani generazioni che proporrà una corretta interpretazione del fondamentale ruolo di presidio che le forze dell’ordine svolgono in termini di sicurezza e tutela del territorio”.

Nelle prime nove settimane sono ben 8.004 gli ingressi nella Palestra con una permanenza media di 1 ora 40 minuti e 50 secondi per un totale di 13.451 ore trascorse in palestra. Ad attirare gli utenti non sono solo le sale attrezzate: 28 corsi diversi articolano un’ampia offerta di attività specifiche nelle sale polifunzionali – 80 ore a settimana – che permette di mantenere basso il numero di utenti per ora, in media 5, così da garantire un alto standard qualitativo delle lezioni impartite. La familiarità dello staff è la caratteristica maggiormente apprezzata dagli utenti che, di persona e sui social, si dicono piacevolmente sorpresi ed appagati dal clima di simpatia generato dai 25 ragazzi e ragazze che lavorano in Palestra. Durante una giornata tipo si contano 163 ingressi mentre la media pro-capite già supera i 7 ingressi al mese.

Ma quello che stupisce davvero, sono i numeri che raccontano l’impegno concreto messo in campo da T&T per la tutela del territorio e dell’ambiente. La Palestra eroga bevande – acqua e succhi vitaminici – attraverso l’innovativa W.O.W. Machine della veronese Witway, la quale versando i 500 ml di liquido direttamente all’interno della borraccia personale regalata all’iscrizione elimina totalmente le classiche bottigliette in PET: in soli due mesi sono già 348,22 i kilogrammi di rifiuti in plastica non prodotti. Oltre a ridurre gli inquinanti rifiuti in plastica, T&T riduce anche lo spreco di preziose risorse naturali come l’acqua utilizzando la tecnologia di Zucchetti Itaca per rendere intelligenti gli azionamenti delle docce e contenere i tempi di erogazione effettiva. In questo modo la Palestra ha già risparmiato ben 69.104 litri di acqua, altrimenti sprecati inutilmente.

Presto la Palestra della Legalità guadagnerà nuovi spazi. E’ infatti imminente l’avvio dei lavori per il recupero dei locali siti al pianoterra dello stabile, dove sarà realizzata l’area dedicata alle arti marziali, un centro comunitario aperto all’associazionismo del territorio e un meeting point dove potranno essere svolte attività sociali e culturali e iniziative autogestite da parte delle famiglie del quartiere.

Accetta Rifiuta