News

26 Febbraio 2019

Apre a Ostia la palestra della legalità: dal crimine allo sport popolare.

IL CORRIERE DELLA SERA / Roma

Dal 1 marzo aperta al pubblico la struttura che era stata sequestrata: offrirà attività sportive e attrezzature di altissimo livello.
Il progetto realizzato dall’IPAB Asilo Savoia con la Regione.
Era stata sequestrata alla criminalità, ma dal 1 marzo sarà una palestra pubblica, aperta al territorio che offrirà, a prezzi popolari, attività sportive e attrezzature di altissimo livello. È la palestra della legalità «Talento e Tenacia», inaugurata martedì all’Idroscalo di Ostia dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti insieme, tra gli altri, al prefetto di Roma Paola Basilone.
Il progetto, promosso dalla Regione, è stato realizzato dall’IPAB Asilo Savoia grazie a un protocollo di intesa del 23 febbraio 2017 con il Tribunale di Roma.

Ingresso gratuito per 200 bimbi in difficoltà
Le caratteristiche sono da struttura di lusso, ha sottolineato il presidente dell’Ipab Massimiliano Monnanni: oltre 1.200 metri quadrati, all’insegna dei più avanzati standard tecnici e funzionali. Il primo iscritto «onorario» è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricevuto qualche giorno fa i giovani dell’Ipab al Quirinale. Alla palestra, che non ha fini di lucro ma è un’impresa sociale, accederanno gratuitamente 200 bambini e ragazzi appartenenti a famiglie in difficoltà economica e altri soggetti svantaggiati. Molte le categorie che pagheranno solo un euro al giorno (la metà del prezzo standard): gli under 30, le famiglie numerose, gestanti e neomamme, over 70 e appartenenti alle forze di polizia. Per tutti gli altri l’abbonamento mensile sarà di 60 euro. Lo staff tecnico e organizzativo qualificato, è composto sia da atleti della polisportiva dilettantistica Montespaccato, gestita dall’Asilo Savoia dopo il sequestro effettuato nei confronti di un clan mafioso, sia da professionalità selezionate sul territorio mediante avviso pubblico. Le arti marziali saranno insegnate dagli atleti dell’Arma dei carabinieri. Inoltre, la palestra è ecologicamente sostenibile grazie all’efficienza nell’uso di acqua ed energia, e la scelta di aderire alla campagna «plastica zero».

Le attività collaterali
Sarà promossa la cultura della legalità con attività collaterali di tipo sociale e aggregativo. Grazie alla disponibilità assicurata dall’amministrazione giudiziaria, infatti, ai locali della Palestra si affiancheranno presto ulteriori spazi al piano terra, dove sarà realizzato un centro comunitario, aperto a giovani, famiglie e realtà associative, dove sarà possibile svolgere attività educative, culturali, formative e sociali e allestita un’area specifica dedicata alle arti marziali e alla pugilistica. Inoltre, nei prossimi mesi sarà possibile realizzare in un’area incolta e abbandonata di circa 10 mila metri quadrati di Via dell’Idroscalo, sempre soggetta a confisca, un’area sportiva esterna attrezzata per giochi di squadra e spazio infanzia.

>   VAI ALL’ARTICOLO

Accetta Rifiuta