Corsi

Arti Marziali

Judo

Il Judo è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale, nato in Giappone alla fine dell’Ottocento grazie al Maestro Jigoro Kano e divenuto disciplina olimpica nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tokyo.

L’UNESCO ha dichiarato che lo sport del judo è la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni e come pratica regolare a qualsiasi età con appropriate limitazioni, ed il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) lo considera uno degli sport più promuove i valori di amicizia, partecipazione, rispetto e sforzo per migliorare.

Il Judo è uno sport completo che permette di aumentare forza, equilibrio ed elasticità muscolare, prevenire lievi dismorfismi soprattutto a livello della colonna vertebrale, sviluppare una migliore espansività toracica ed ottimizzare efficienza cardiaca e capacità di recupero dopo lo sforzo. Il sistema nervoso di un Judoka acquista una migliore capacità di reazione e prontezza nei gesti, maggiore coordinazione, equilibrio e strutturazione spazio-temporale. Dal punto di vista psicologico il Judo, come tutti gli sport di combattimento, potenzia disciplina, coraggio e autocontrollo, favorendo l’acquisizione delle regole e insegna il rispetto dell’altro, che sia esso compagno, avversario o Maestro.

È una disciplina, tra le maggiormente consigliate in età evolutive, adatta a tutti i bambini, maschi e femmine indistintamente, una vera e propria filosofia per imparare a conoscere sé stessi e l’ambiente circostante. I bambini, infatti, sul Tatami imparano ad incanalare i propri istinti ed a controllare i movimenti secondo regole precise volgendo al positivo il proprio potenziale energetico.

Seppur uno sport di combattimento corpo a corpo, il Judo non è finalizzato all’attaccare o colpire l’avversario, bensì proprio come insegna l’etimologia dell’ideogramma JU-DO che letteralmente significa “Via della cedevolezza”, sottende ad una facoltà di adattamento, intesa come la capacità di rimuovere ogni ostacolo che troviamo sul cammino.

L’essenza del Judo, infatti, sta proprio in questo: incanalare le forze ostili nella direzione a cui tendono, seguirle un po’, quindi lasciarle procedere da sole.

ORARI

martedì 19.30 - 21.00

Judo

Sala Arti Marziali / Marco Ferramosca

giovedì 19.30 - 21.00

Judo

Sala Arti Marziali / Marco Ferramosca

sabato 17.30 - 19.00

Judo

Sala Arti Marziali / Marco Ferramosca

martedì 17.30 - 18.30

Judo

Junior

giovedì 17.30 - 18.30

Judo

Junior

Accetta Rifiuta